cropped view of woman holding pen near document wi 9HWBGXF

Immigrazione

I cittadini stranieri sono quelli più a rischio rispetto ad altri di subire l’illegalità. Per questo motivo i nostri professionisti li assistono adempiendo per loro i corretti compiti di soggiorno, i quali sono obbligati alla presentazione di quei documenti che permettono di soggiornare in Italia serenamente in maniera legale.

Consulenza giuridica in materia di immigrazione, visto di ingresso, assunzione nel mondo del lavoro, ricongiungimenti familiari, cittadinanza italiana per residenza, prenotazione test della lingua italiana, rinnovo permesso di soggiorno, carta di soggiorno, iscrizione anagrafica cittadini extra/neo-comunitari.

Cittadinanza Italiana

La cittadinanza italiana può essere concessa/ottenuta:
1. iure sanguinis, cioè nati o adottati da cittadino italiano;
2. Stranieri che risiedono legalmente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni;
3. Cittadino di uno Stato membro della Comunità Europea, se risiede legalmente da almeno 4 anni nel territorio della Repubblica;
4. Apolidi che risiedono legalmente nel territorio della Repubblica da almeno 5 anni;
5. Stranieri coniugati con cittadino italiano da almeno 2 anni

Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza:

1. Marca da bollo da 16 Euro
2. Atto di nascita (deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana presente nello stato di provenienza del cittadino.)
3. Certificato penale (deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana presente nello stato di provenienza del cittadino)
4. Fotocopia del passaporto o della carta di identità
5. Fotocopia della carta di identità in corso di validità.
6. Fotocopia del permesso di soggiorno
7. Certificato storico Residenza
8. Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti)
9. Modello CU, Unico e modello 730
10. Attestato di conoscenza della lingua italiana a livello non inferiore a B1, rilasciata da un istituto scolastico pubblico o parificato o da un ente certificatore
11. Copia del versamento del contributo di € 250,00

 

Ricongiungimento Familiare

Documenti per ricongiungimento familiare 2023
1. Permesso di Soggiorno
2. Copia del Passaporto del familiare da ricongiungere
3. Codice fiscale
4. Certificato stato di famiglia
5. Contratto di affitto, di comodato o di proprietà
6. Certificato di matrimonio
7. Documentazione che dimostra il rapporto di parentela
8. Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune
9. Documentazione che attesta il reddito
10. Modello S2 se sei ospite e devi ricongiungere un familiare
11. Modello S1 se sei ospite e devi ricongiungere solo il figlio minore degli anni 14
12. Modello S3 se sei un lavoratore subordinato
13. Documento di riconoscimento del proprietario e del datore di lavoro
14. UNILAV
15. Stato di famiglia relativo alle persone che abitano nell’alloggio

Decreto Flussi/Sanatoria

Il decreto flussi è un provvedimento con il quale il Governo italiano stabilisce ogni anno le quote di ingresso dei cittadini stranieri non comunitari che possono entrare in Italia per motivi di lavoro subordinato, autonomo e stagionale. Ci occupiamo di preparare tutta la documentazione necessaria da presentare presso gli organi competenti.

Richiesta Di Visti

Il visto di ingresso è una autorizzazione concessa allo straniero per l’ingresso nel territorio della Repubblica Italiana. Si tratta di un apposito adesivo applicato sul passaporto o su altro valido documento di viaggio del richiedente.

Conversione Del Permesso Studio In Lavoro

E’ possibile convertire il permesso di soggiorno da studio a lavoro subordinato per il cittadino extra UE in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato per “motivi di studio, o tirocinio e/o formazione professionale” in corso di validità.

Rinnovo Documenti Di Soggiorno

Siamo in grado di gestire le richieste inerenti a tutte le tipologie di permessi-carte di soggiorno. La richiesta di rinnovo può essere presentata alla Questura della Provincia di residenza nel termine di 60 giorni dalla scadenza del Permesso di Soggiorno.

Permesso Di Soggiorno Lungo Periodo / Ex Carta Soggiorno

Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo che ha sostituito la Carta di soggiorno viene rilasciato agli stranieri presenti in Italia da almeno cinque anni ed in possesso di un permesso di soggiorno rinnovabile a tempo indeterminato.

Domanda Test Italiano Per Permesso Di Soggorno Lungo Periodo

Il cittadino straniero che vive legalmente in Italia da più di 5 anni e intende chiedere il permesso di soggorno lungo periodo (articolo 9 testo unico immigrazione) deve sostenere e superare il test di conoscenza della lingua italiana (decreto del ministro dell’interno 4 giugno 2010).

Rilascio Del Permesso Di Soggiorno Per Residenza Elettiva

Il permesso di soggiorno elettivo viene richiesto e ottenuto dagli stranieri che intendono stabilirsi o soggiornare in Italia e dimostrare di potersi mantenere autonomamente senza svolgere alcuna attività lavorativa. Il permesso di soggiorno selettivo può essere rilasciato ai cittadini stranieri titolari di visto di ingresso per soggiorno elettivo, ai cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, autonomo o per motivi familiari, mediante conversione del permesso di soggiorno, e agli “altri familiari” di cittadini stranieri che sono cittadini dell’UE. I titolari di permesso di soggiorno elettivo possono svolgere attività lavorative senza visto all’estero.

Iscrizione Universita’ Per Studenti Internazionali

Domanda di iscrizione, Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione e il riconoscimento dei titoli di studio degli studenti internazionali ai corsi di istruzione superiore in Italia e borse di studio.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci all’ufficio wantlex più vicino a te o invia una richiesta online.

[bookit category="6"]

alla ricerca di un consulente di alta qualità?